Docenti corsi di potenziamento 2017-2018

Francesca Agatolio

È titolare di una borsa di studio promossa da GATE ITALY in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Si è laureata in matematica nel 2012 presso l’Università degli Studi Padova. I suoi ambiti di ricerca sono la robotica educativa e il suo impatto nello sviluppo delle abilità cognitive e nell’apprendimento della matematica (progetto ERASM), nonché nello sviluppo di abilità sociali trasversali. Partecipa inoltre al progetto europeo RoboESL per l’introduzione della robotica contro la dispersione scolastica. Partecipa al progetto Officina Robotica, nato dalla collaborazione tra il dipartimento di ingegneria e il Gruppo Pleiadi. Collabora con l'Associazione GATE-Italy svolgendo laboratori dedicati a ragazzi con iperdotazione.

Michele Angrisani

Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi di fiction e diversi documentari di attualità e inchiesta sociale, arte e storia. Trai suoi lavori i documentari “Maledettamente Nordest” con la partecipazione dello scrittore Massimo Carlotto;“È andata cosi’” sulla storia della ex Saimp, fabbrica simbolo della storia industriale di Padova; “L’intruglio” dedicato alla vita e all’arte del pittore Renzo Bussotti; “Il castello imprigionato” sull’ex carcere padovano di Piazza Castello; il videoclip musicale “Sotto i portici di Bologna”, finalista al Mestre Film Fest 2008. Ha lavorato al casting e alla produzione del film ”La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati. È stato Aiuto Regista nel film “Non è mai colpa di nessuno” di Andrea Prandstraller. Nel 2014 è stato regista e autore della drammaturgia dello spettacolo teatrale “Statale”, liberamente ispirato al romanzo “Il ponte” di Vitaliano Trevisan.

Stefano Antoniazzi

Laureato a pieni voti in matematica nel 1983 presso l’Università di Padova e dopo aver lavorato nella consulenza e nello sviluppo software, alterna l’attività nella scuola secondaria con l’insegnamento universitario come professore a contratto per insegnamenti nell’area matematica per l’Università di Padova (scuola di Ingegneria, scuola di Agraria). Autore o coautore di venticinque tra manuali e articoli in vari settori della matematica e delle sue applicazioni ha presentato attività laboratoriali in convegni nazionali della Società Italiana di Statistica, dell’Unione Matematica Italiana e della Società Mathesis; alcune di queste attività sono state incluse in libri di testo. Ha fatto parte di numerosi gruppi di ricerca sulla didattica della matematica.

Giulia Belloni

Scrittrice ed editor. Si diploma al Master Holden in Tecniche della narrazione. Dirige e lancia la collana Gli Intemperanti per l’editore Meridiano zero, la collana I Cosmetici per l’editore Sartorio, e la collana Gli Iconoclasti per l’editore Alet. Insegna scrittura creativa al Mi-master di Milano, alla scuola Palomar di Rovigo, e alla scuola Virginia Woolf di Padova. Giurata del premio Campiello Giovani da dieci anni. Editor e Ufficio stampa e comunicazione per l’editore Kite. Pubblica i suoi libri illustrati in Italia, Francia, Corea e Canada. E’ consulente come libera professionista di scrittori, agenti letterari, editori, imprenditori e politici.

Lorella Burlin

è stata docente di Basi di Dati del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di Padova; da 25 anni è consulente e formatore per le scuole in Tecnologie Informatiche applicate alla didattica.

Nell'ultimo decennio ha condotto studi e sperimentazioni sulle emergenti metodologie pedagogiche basate sulla Robotica Educativa.

Sta tuttora conducendo un approfondito studio sulla R.E. per la scoperta ed il potenziamento dei talenti logico-matematici e creativi, attraverso un particolare strumento pedagogico, il Robotics T-Lab (Robotics Talent-Laboratory) .

Cesario Lia

Ha una laurea in Astronomia e un PhD in Astrofisica. La prima conseguita a Padova, il secondo presso la SISSA di Trieste.
Si è occupato di calcolo numerico e di strutture cosmologiche.Negli anni ha lavorato per diverse aziende private, occupandosi, tra l'altro, di automazione industriale e crittografia.
Grande appassionato della matematica e della scienza, ha cominciato da qualche anno a raccontare l’universo a bambini e ragazzi imparando da loro tante cose interessanti.
E’ ostinatamente convinto che la matematica sia una forma d’arte e come tale possa offrire un intima rappresentazione del mondo: la sinfonia della matematica è intorno a noi e nostro compito è quello di scoprirla ed imparare ad ascoltarla.

Andrea Prandstraller

Regista. Laureato in “Storia del cinema” al D.A.M.S. di Bologna. Dal 1982 lavora per dodici anni come Aiuto Regista in numerose produzioni italiane e internazionali collaborando con Franco Taviani, Emidio Greco e Francesco Rosi. Ha diretto alcuni cortometraggi di fiction e numerosi documentari di attualità, storia ed arte. La sua sceneggiatura “Nudi alla meta” scritta con Marco Pettenello ha vinto ex-equo il “Premio Solinas” edizione 2007. Il film documentario “Vajont ’63-L’immagie dell’orrore” ha vinto lo SKY Award per il miglior documentario 2008. Il progetto di film documentario “Polvere-Il grande processo dell’amianto” ha vinto la “Menzione speciale della giuria” al “Premio Solinas Doc” 2008. Il film lungometraggio documentario “Polvere-il grande processo dell’amianto” è stato fra i finalisti del Premio David di Donatello 2012 sezione documentari. Il film documentario di lungometraggio “Magicarena” ha partecipato a numerosi festival internazionali.

Giuliana Salmaso

Architetto, Consulente Certificata di Intelligenza Emotiva con Six Seconds, the Emotional Intelligence Network, California, è stata visiting professor di Product Service System Design Studio presso il Politecnico di Milano dal 2004 al 2009. Fondatrice e CEO di Megas Mind, progetto educativo che offre contenuti e attivita' atte a stimolare nei bambini un'attitudine mentale attiva, curiosa e sicura di se'. E’ coordinatrice dei Network Leaders Italiani di Six Seconds.Le sue aree di competenza sono: Progettazione Architettonica, Design Thinking, Intelligenza Emotiva e Abilita' non Cognitive.

Sonia Silvestri

Adjunct Assistant Professor (Division of Earth & Ocean Sciences, Nicholas School of the Environment, Duke University). Silvestri ha conseguito un dottorato di ricerca in Modellistica dei Sistemi Ambientali all’Universitá di Padova, finalizzato allo studio della morfologia dei sistemi barenali attraverso l’utilizzo del telerilevamento, con particolare interesse per la dinamica della vegetazione alofila. Silvestri aveva in precedenza ricevuto la laurea presso l’Universitá Ca’ Foscari di Venezia. Silvestri ha iniziato la propria collaborazione con la Nicholas School of the Environment (Duke University) nel 2011, dove ha iniziato ad insegnare i corsi “Introduction to Satellite Remote Sensing” e “Remote Sensing of Coastal Environments”. A Venezia, da 3 anni, insegna presso la Venice International University (VIU) e nel programma estivo di Boston University. Inoltre, sempre presso la VIU e in collaborazione con la Nicholas School

Please reload

Contattaci

Tel.: 3519331083

Condividi i contenuti su
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Associazione Scientifica Gifted and Talented Education G.A.T.E. Italy - Ente convenzionato con la Regione del Veneto D.G.R. n.1462 del 5/08/2014 - Iscritta al n. 82P del Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche - Sedi: via Ospedale Civile 19, 35121 (Padova) - via G. Rossini 66, 36100 (Vicenza) mail: info@talentgate.it - C.F. 92264710283 - P.I. 04880500287 - © Copyright 2015 Copyright.it - All Rights Reserved

GATE ITALY  è un'idea dell'Associazione ScientIfica Gifted And Talented Education   è marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Tutti i contenuti sono di proprietà di GATE -ITALY. Vietata la riproduzione senza espressa autorizzazione. © Copyright 2015 Copyright.it - All Rights Reserved

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon