Education to Talent 3

March 4, 2015

La Regione Veneto ha dato il via alla Fase 3 del Progetto regionale  Education to Talent per sviluppare metodologie e pratiche educative in grado di valorizzare gli allievi con “talento”. Il progetto “E.T. Education to Talent 3” ha l’obiettivo di sviluppare nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado metodologie e pratiche educative in grado di valorizzare gli allievi con “talento”.

 

Chi sono i ragazzi  con talento? Sono studenti ad alto potenziale cognitivo, che apprendono con estrema rapidità e facilità, sono particolarmente curiosi e interessati a conoscere, a sapere, mostrando un pensiero elaborato e originale. Sono allievi ad alto potenziale intellettivo che a scuola, a volte, faticano a trovare un ambiente adatto alle proprie caratteristiche perché, per riconoscere la plusdotazione in generale e i talenti specifici in particolare all’interno della classe, per trovare le strategie didattiche adatte a sostenere e motivare il loro apprendimento, è necessario essere debitamente formati come insegnanti.

 

La Regione Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, l’Università di Padova, l’Associazione Scientifica Gifted And Talented Education (GATE- ITALY) e la Fondazione CPV  hanno dato avvio  alla  FASE 3 del progetto Education to Talent , in occasione  del I^ Congresso Internazionale “la scommessa della scuola per la crescita dei talenti: Nuove Prospettive per i Gifted Children” nelle  giornate 27 e 28 Febbraio 2015.

 

 

PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI PROGETTO ET3

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio