top of page

Presentazione Libro “Genitore d’Eccellenza” di S. Borelli


Venerdì 9 Ottobre alle ore 17 si terrà la presentazione del libro “Genitore d’Eccellenza” di Salvatore Borelli. L’evento si terrà presso la sede di GATE-Italy in via Ospedale Civile 19, Padova.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro contribuendo a sostenere in tal modo la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Dopo il successo de “L’Alto Potenziale Cognitivo in classe”, libro di didattica per allievi iperdotati, gli autori tornano a parlare di “buone pratiche scolastiche” con “Genitore d’Eccellenza” continuando a tracciare un percorso da seguire per genitori e insegnanti che tenda all’obiettivo comune del successo formativo attraverso il riconoscimento dell’allievo/a in linea generale, e in modo particolare del ragazzo gifted.

La prima parte è costituita da un saggio postumo a firma della prof.ssa Berlingò, in cui viene esposta la validità di un progetto educativo che favorisca lo sviluppo armonioso della personalità di ogni individuo in fase di formazione. Il delicato ruolo di genitori e insegnanti nel riconoscimento dei giovani talenti è agevolato da una guida che tende a eliminare ogni con-fusione delineando le caratteristiche degli allievi “brillanti” per poi giungere, nella seconda parte a cura del prof. Borelli, a quelle identificative degli allievi ad alto potenziale “non adattivo” e “adattivo”.Si forniscono, poi, racconti sia di allievi non adattivi con forti disagi, sia di allievi cui il giusto riconoscimento del talento ha incrementato benessere e risorse per sé e per gli altri.

L'autore - Salvatore Borelli

Prima di conseguire il baccalaureato in Teologia nella Facoltà Teologica del Triveneto è stato direttore generale nella gestione delle risorse umane presso le aziende di famiglia e, come religioso, all’interno della Basilica di sant’Antonio a Padova. Ha collaborato per diversi anni come educatore nel Seminario Minore ed è docente di religione nella Scuola Secondaria di primo grado nella provincia di Padova. E’ membro sia del Comitato Etico che del Comitato Scuola di GATE-Italy.


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page