top of page

FareMat: MatematicaMente Musica

FaReMat è un progetto didattico promosso dall’Associazione Scientifica GATE-Italy in collaborazione con l’Università di Padova e il Conservatorio Pollini di Padova, con l’obiettivo di migliorare e potenziare le abilità logico matematiche degli studenti.

Il progetto FaReMat si basa sugli studi delle neuroscienze in ambito cognitivo, il progetto utilizza un modello didattico multidisciplinare, in grado di favorire e potenziare l’apprendimento della matematica attraverso la musica. Un modello didattico innovativo che, sfruttando le analogie tra matematica e musica, correla in chiave musicale le competenze matematiche, con l’obiettivo di migliorare l’attenzione, favorire le abilità logico matematiche grazie ai “linguaggi” universali della musica e della matematica e coinvolgere gli studenti desiderosi di ampliare le conoscenze matematiche e musicali.

Obiettivi

  • potenziare e innalzare le performances nell’apprendimento e nello studio della matematica;

  • facilitare la comprensione della struttura musicale per uno sviluppo armonico;

  • migliorare la motivazione all’apprendimento della matematica soprattutto nei ragazzi ad alto potenziale cognitivo che necessitano di crescente complessità cognitiva.

Destinatari

Destinatari del progetto sono i ragazzi dagli 8 agli 11 anni e i ragazzi dai 12 ai 14 anni ad alto potenziale cognitivo, divisi per fascia di età.

Ciascuno dei due gruppi sarà composto da un minimo di 15 studenti e da un massimo di 20.

Metodologia

Le attività si sviluppano in laboratori matematico-musicali, che fanno sperimentare direttamente allo studente la possibilità di applicare nozioni matematiche a concetti musicali e ritmici, in maniera coinvolgente e divertente.

Le lezioni prevedono la compresenza di un docente di musica e un docente di matematica al fine di creare un percorso che metta in costante relazione le due discipline sollecitando gli studenti a sviluppare una conoscenza trasversale e flessibile.

Monitoraggio

È prevista un’attività di monitoraggio in itinere tramite schede di osservazione e schede di valutazione che misurano le performance e le competenze matematiche.

Docenti

Dott Mirko Ballico è diplomato in Organo, Composizione e Strumentazione Bandistica, e laureato in Organo indirizzo pedagogico (Bachelor) e in Materia concertistica (Master). Vincitore di importanti concorsi di interpretazione a livello internazionale, è attivo come concertista in tutta Europa e pubblica i suoi lavori presso Armelin Musica di Padova, tra cui saggi e manuali didattici. Ha inciso numerosi Cd ed tenuto conferenze e seminari per Accademie (Lunelli di Trento, Festival Organi del Cadore, Campus delle Arti Bassano del Grappa) e Conservatori (Udine, Adria, Alessandria). Ha insegnato ai Conservatori di Bergamo, Bolzano, Adria e alla scuola “Miari” di Belluno. Attualmente è docente al Conservatorio di Padova, occupandosi anche dello sviluppo del talento precoce

Dr.ssa Francesca Agatolio: è laureata in matematica nel 2012 presso l’Università degli Studi di Padova. Docente di Robotica e Matematica per l’Associazione Scientifica GATE e nella Summer School promossa da International Talent Academy. Ha collaborato avviando un laboratorio di programmazione e robotica rivolto ai ragazzi ad alto potenziale cognitivo all’interno del progetto regionale Education To Talent Fase 3. Assegnista presso il dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova. I suoi ambiti di ricerca sono la robotica educativa e il suo impatto nello sviluppo delle abilità cognitive e nell’apprendimento della matematica (progetto ERASM). Partecipa inoltre al progetto europeo RoboESL per l’introduzione della robotica contro la dispersione scolastica.

Coordinamento scientifico

Prof. Daniela Lucangeli del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Padova, dr.ssa Morabito Isabella Direttore di Gate-italy, dr.ssa Martina Pedron Coordinatrice Comitato Scientifico GATE-ITALY, dr.ssa Francesca Rigon Comitato Scuola di Gate Italy.

Durata e frequenza degli interventi

Da ottobre 2016 a maggio 2017. Per ogni gruppo di destinatari, sono previsti 25 interventi da 2 ore ciascuno con frequenza settimanale.

Quando

Il progetto inizierà il 20/10/2016 e si concluderà nella seconda settimana di maggio 2017.

GRUPPO PADOVA:

Martedì pomeriggio: ore 14.00 – 16.00 per i ragazzi dai 12 ai 14 anni

ore 16.30 – 18.30 per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni

GRUPPO VICENZA:

Giovedì pomeriggio: ore 14.00 – 16.00 per i ragazzi dai 12 ai 14 anni

ore 14.00 – 16.00 per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Dove

Martedì nella sede di Gate Italy in via Ospedale Civile 19, 35121 – Padova (PD)

Giovedì presso il Centro di Ricerca Talent Gate in via Gioacchino Rossini 60, 36100 – Vicenza (VI)

Iscrizione

Per iscriversi o richiedere informazioni, scrivere ad Eleonora Faleri info@talentgate.it tel. 049 8235609.

L’iscrizione sarà confermata al raggiungimento del numero di 15 partecipanti.

Programma: qui potete trovare il programma generale del corso.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page