Corsi Full-immersion di Fisica e Astrofisica

February 14, 2017

Stanno per partire i nuovi corsi full-immersion! Iscriviti e passa con noi una giornata all'insegna del divertimento e della scienza! Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio per il corso di fisica e fino al 28 febbraio per il corso di astrofisica.

 

 

FULL-IMMERSION DI FISICA

“Elettricità: dagli scherzi elettrici alle applicazioni"

 

SCOPO: Scoprire cosa caratterizza un corpo elettrizzato, come si ottengono correnti elettriche, quali effetti producono e quali sono le interazioni tra correnti e magneti.

PROGRAMMA: Partendo dalla realizzazione di un semplice circuito elettrico per accendere una lampadina si passa all'analisi degli elementi che lo costituiscono ed alle loro proprietà. Quindi si osservano gli effetti termico, chimico e magnetico delle correnti ed in particolare si esaminano alcune applicazioni dell’interazione corrente magnete.

Materiale utilizzato: vengono messe a disposizione tavolette individuali o collettive per osservare e provare i vari fenomeni citati.

QUANDO: Sabato 25 Febbraio 2017 ore 9.30-12.30

 

CHI PUÒ PARTECIPARE: Ragazzi con alto potenziale cognitivo dai 10 ai 15 anni

 

COSTO: Il costo per l’attività è di 50 euro. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 ragazzi/e.

 

ISCRIZIONE: Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@talentgate.it entro il 18 febbraio 2017 a con oggetto “prescrizione nome bambino nome Corso”.

 

Il versamento della cifra dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto una nostra e-mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: e-mail: info@talentgate.it oppure chiamare al numero: 049/7430609.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

FULL-IMMERSION ASTROFISICA

“Astrofisica”

SCOPO: Il corso vuole proporre un quadro generale dell’Astrofisica e dei suoi elementi principali, della sua evoluzione storica e delle sue problematiche attuali. Ci si propone di introdurre i concetti fondamentali di spazio, tempo e osservatore.

Partendo da una breve introduzione storica, affrontando il reale e profondo significato di Metodo Scientifico e di Principio Copernicano, si inserirà l’osservatore uomo all'interno del corretto contesto spazio temporale.

Si tenterà di far emergere la differenza tra “Problema Scientifico” e “Problema Tecnologico”.

Verranno introdotti brevemente: pianeti, stelle, galassie e gli strumenti a nostra disposizione per studiarli.

Si concluderà proponendo ai ragazzi di applicare Metodo Scientifico e Principio Copernicano allo studio di ipotetici abitanti di pianeti esterni al nostro sistema.

QUANDO: Sabato 11 Marzo 2017 ore 9:00-13:00.    

   

CHI PUÒ’ PARTECIPARE: Bambini e ragazzi con alto potenziale cognitivo dai 9 ai 13 anni.

COSTO: Il costo per l’attività è di 60 euro. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 ragazzi/e.

ISCRIZIONE: Per iscriversi è necessario inviare una email a info@talentgate.it entro il Sono aperte le iscrizioni a 2017 a con oggetto “prescrizione nome bambino nome Corso”.

 

Il versamento della cifra dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto una nostra e-mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: e-mail: info@talentgate.it oppure chiamare al numero: 049/7430609.

 

 

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio