top of page

FULL-IMMERSION DI NUOVE TECNOLOGIE PER STUDIARE L’AMBIENTE "Il Telerilevamento Geospaziale&quot


SCOPO: Le nuove tecnologie oggi ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda, a studiare l’evoluzione dei sistemi naturali ad antropici e a prevedere i cambiamenti che si verificano oggi e che probabilmente avverranno in futuro.

Questo laboratorio introduttivo al Telerilevamento permetterà agli studenti di capire come funziona un sistema satellitare per l’acquisizione di dati sull'ambiente e perché si utilizzano tali dati per studiare alcuni fenomeni di interesse.

Partendo da fondamenti teorici semplificati sull'energia elettromagnetica vedremo come essa possa essere utilizzata per gli studi ambientali. Ci sono migliaia di immagini satellitari completamente gratuite e disponibili in rete. In laboratorio informatico gli studenti impareranno che alcune immagini sono facilmente disponibili per analisi semplici e veloci, alla portata di tutti. Una breve introduzione ai Geographic Information System (GIS) permetterà di capire come organizzare e visualizzare i dati geografici e le informazioni ad essi collegate.

La combinazione di Telerilevamento e GIS sarà utilizzata per costruire insieme agli studenti un esempio di applicazione a temi ambientali.

In questo laboratorio si cercherà di:

  • Potenziare le capacità di osservazione del mondo e dell’ambiente attraverso l’analisi di dati spaziali;

  • comprendere l’importanza di utilizzare dati e osservazioni remote alla scala più appropriata per gli studi ambientali;

  • migliorare la capacità critica su temi ambientali;

  • potenziare le capacità di utilizzo di strumenti informatici.

PROGRAMMA:

TEORIA (1° parte, 1° giorno):

• TELERILEVAMENTO: immagini analogiche e immagini digitali, dati vettoriali e dati raster, i colori e le schede grafiche, lo spettro elettromagnetico, le bande spettrali, i dati satellitari.

TEORIA (2° parte, 1° giorno):

•GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS (GIS): dai dati satellitari sul territorio alla creazione di mappe, sistemi geografici, la benché dati territoriali per il monitoraggio ambientale.

LABORATORIO (2° giorno):

Telerilevamento e GIS: utilizzo di dati raster e vettoriali, creazione di mappe, esportazione, analisi di dati geografici. Software: Google Earth

QUANDO: 20 maggio ore 9.30-12.30 (parte teorica)

27 maggio ore 9.30- 12.30 ( laboratorio informatico)

CHI PUÒ’ PARTECIPARE: studenti ad alto potenziale cognitivo dagli 11 ai 13 anni.

COSTO: Il costo per l’attività è di 100 euro. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 ragazzi/e.

DOVE: Gli incontri si terranno a Padova nella nostra sede di Gate-Italy, in via Ospedale Civile, 19 Padova.

ISCRIZIONE: Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@talentgate.it entro il 6 maggio 2017 a con oggetto “prescrizione nome bambino nome Laboratorio”.

Il versamento della cifra dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto una nostra e-mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: e-mail: info@talentgate.it oppure chiamare al numero: 049/7430609.


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page