Sabato 24 marzo dalle 9.00 alle 12.00 FULL-IMMERSION DI LINGUA “Alla scoperta dei caratteri cinesi"

March 7, 2018

 

A cura della dott.ssa Simona Perrone e della dott.ssa Chang Liu.

 

La lingua cinese è una lingua logografica, un complesso sistema di segni derivanti dall’evoluzione di simboli che, uniti insieme, conferiscono al grafema il suono e il significato.

Dalle prime incisioni sulle ossa oracolari risalenti alla dinastia Shan (1600 a.C. – 1460 a.C.) al più moderno sistema di scrittura tradizionale introdotto durante la Rivoluzione Culturale (1966 – 1976) dal leader politico Mao Tse Tung, i caratteri cinesi hanno cambiato forma e stile, senza mai perdere la fascinazione che da sempre accompagna l’arte della calligrafia nelle civiltà dell’estremo oriente.

Studiare i meccanismi alla base di alcuni dei caratteri cinesi più utilizzati nel linguaggio quotidiano significa immergersi in un viaggio all’insegna della scoperta di nuove prospettive di ragionamento, nuove elaborazioni del reale, nuovi modelli di costruzione del pensiero. È una sfida all’organizzazione della conoscenza classica, collegata in parte al nostro quotidiano rapportarci a una lingua alfabetica, un sistema di segni in cui l’arbitrarietà è regola sostanziale. La messa in discussione di questo precetto fondante, insieme all’acquisizione di nuove modalità di rappresentazione del pensiero che prevedono una corrispondenza diretta tra immagine e significato, può essere uno stimolo molto forte per i bambini con un talento nell’area verbale che, in un così ricco e sofisticato paradigma di scrittura, trovano importanti spunti di riflessione, confronto e meditazione.

Il Full Immersion di 3 ore è rivolto a bambini della scuola primaria e si articola in tre momenti distinti pensati per accompagnare i partecipanti in una entusiasmante esplorazione etimologico-semantica dei logogrammi cinesi.

Di seguito una scaletta dell’organizzazione del corso.

PRIMA ORA – In presenza della dott.ssa Chang Liu

- Attività di warm up sulla cultura e sulle tradizioni cinesi più importanti;

- Indovina il carattere cinese: giochi con le flashcards di Chineasy;

- Alla scoperta degli stili di scrittura, l’ordine dei tratti, miti e leggende sulla Cina;

- Breve laboratorio didattico (collage): creiamo alcuni dei caratteri cinesi incontrati a partire dai tratti che li compongono.

SECONDA ORA – In presenza della dott.ssa Chang Liu

- Studio dell’evoluzione di alcuni dei caratteri cinesi più comuni: dalle ossa oracolari (scrittura divinatoria degli sciamani) al cinese moderno;

- Memory con i caratteri studiati;

- Taboo con i caratteri studiati;

- Scelgo il mio nome cinese.

TERZA ORA

- Imparo a scrivere il mio nome in cinese, il suo significato, gli elementi di cui si compone;

- Laboratorio: disegno il mio nome su tela.

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio