top of page

L’Associazione GATE – ITALY ha istituito con la Fondazione CPV di Vicenza  e la Fondazione OIC di Padova in collaborazione con l’Università di Padova,  il Centro Nazionale di Ricerca e Intervento sulle metodologie di supporto e potenziamento dei talenti (in breve Centro Ricerca TALENTGATE) in ottemperanza all’Art. 3 “Attività e scopi”, comma 1 dello Statuto dell’Associazione.

Il Centro di ricerca TALENTGATE  è una struttura di riferimento nazionale per sperimentare nuove pratiche didattiche  rivolte ai  gifted student e  agli allievi  con bisogni educativi speciali,  grazie al supporto delle principali università e centri di ricerca.  Il  Centro vuole creare una comunità scientifica e di apprendimento in grado di essere il punto di riferimento per il mondo universitario, la scuola, il lavoro. La Strategia è favorire raccordi e sinergie interistituzionali, tra cui Ministeri, Regioni, Associazioni di categoria, nell’ottica della valorizzazione dei talenti e della promozione della cultura dell’orientamento .

Nello specifico il Centro TALENTGATE persegue i seguenti obiettivi:

- Promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ideazione, sviluppo e utilizzo di nuovi modelli di intervento in ambito sociale, formativo, didattico e lavorativo, con metodologie e approcci scientifici che siano in grado di orientare efficacemente le nuove generazioni promuovendo i loro talenti all’interno della Regione.

- Favorire nell’ambito del quadro strategico di valorizzazione del capitale umano, competenze, eccellenze indirizzate verso la ricerca accademica e il mondo delle imprese, cercando di contrastare la “fuga dei cervelli” e potenziando il capitale umano e sociale.

- Realizzare servizi innovativi e avanzati per gli studenti e le imprese  sviluppando  un sinergico  sistema  di Domanda e Offerta di lavoro  che nasce  dall’investimento  delle imprese verso le  potenzialità dei singoli studenti “una scommessa sul talento” per rendere il Paese un sistema aperto alle eccellenze e al merito nel mondo del lavoro.

- Esportare il modello di “TALENTGATE” per creare sinergie anche a livello nazionale ed internazionale in collegamento con i programmi europei in particolare  sul  programma HORIZON 2020 ed  Erasmus Plus, offrendo maggiori opportunità di sviluppo e crescita professionale ed accademica ai giovani.

Nella Regione Veneto sono presenti due sedi:

Il Centro di Ricerca TALENTGATE  di Padova  svolge attività di ricerca universitaria e attività formativa. Il centro sta gestendo e sviluppando la piattaforma di e-learning su moodle, utile per la formazione a distanza e l’aggiornamento  degli operatori e dei docenti. Il Centro svolge attività di formazione e aggiornamento per i docenti,  al suo interno si trova  un  incubatore di talenti digitali rivolta ai giovani  per sviluppare la creatività  in collaborazione con gli operatori e docenti di ogni ordine e grado.

TALENTGATE di  PADOVA via Ospedale Civile, 19 – Padova -mail  info@talentgate.it

Il Centro di Ricerca TALENTGATE  di Vicenza,  svolge la funzione di connettore fra la formazione e il lavoro,  attraverso strumenti  innovativi di orientamento a partire dalla scuola primaria fino alla scelta del percorso universitario o  del lavoro, attraverso un patto di orientamento con le scuole e le famiglie.  Il Centro ha laboratori di ricerca propedeutica all’orientamento sviluppando il tema delle discipline scientifiche in accordo con l’Università.  Il Centro sviluppa anche un altro settore, quello della creatività, manualità e artigianato  in collegamento con il mondo delle imprese rappresentato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto. Il Centro svolge un’intesa attività di orientamento innovativo per gli studenti a partire dalla  scuola secondaria di primo e secondo grado,  accompagnandoli nella scelta universitaria e/o lavorativa  in un’ottica di sviluppo dei talenti. Le attività di orientamento si sviluppano in un percorso ciclico e non episodico in grado di accompagnare la crescita lungo tutto il percorso di studi degli allievi fino all’entrata nel mondo del lavoro.

TALENTGATE  di  VICENZA via G. Rossini, 60 – Vicenza – mail  info@talentgate.it

PRESENTAZIONE CENTRO REGIONALE TALENTGATE

Vai a: Progetti e Ricerche

Centro ricerche
Centro ricerche
bottom of page