top of page
Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da membri della comunità scientifica nazionale ed internazionale con curriculum ed interessi affini ai temi dell’associazione.

Ha come scopi principali:

1. la promozione di attività di formazione del personale deputato all’ identificazione precoce della giftedness in età evolutiva;

2. la diffusione di approcci corretti che seguano i criteri di identificazione e supporto validati dalla ricerca scientifica internazionale e condivisi dalla comunità scientifica;

3. la promozione di attività di ricerca e di attività scientifiche per accrescere le conoscenze nell’ambito dell’alto potenziale;

4. l’organizzazione di Congressi Internazionali e la partecipazione a Congressi Nazionali e Internazionali;

5. la promozione di borse di studio e ricerca;

6. la promozione di pubblicazioni scientifiche e divulgative;

7. le linee guida per la programmazione pluriennale.

Per info: comitato.scientifico@talentgate.it

Il Comitato Scientifico è composto da :

Pier Antonio Battistella

Direttore della SC Infanzia Adolescenza e Famiglia –Azienda ULSS 16, Padova

Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile -Università di Padova.

Alessandro Antonietti

Professore ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, specializzato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi e psicolinguistica. Oltre a svolgere attività didattica nel campo della psicologia generale e della metodologia della ricerca, è stato docente in vari corsi di specializzazione e master tenendo corsi e seminari su temi di psicologia cognitiva, di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione. Dirige il corso di perfezionamento Assessment e training cognitivo. E’ Adjunct Professor dell’Institute for Educational Research, Griffith University (Brisbane). Direttore del Dipartimento di Psicologia dal 2007. Responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) e coordinatore del Laboratorio di Psicologia Cognitiva dell’Università Cattolica.

Rosa Bottino

Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è direttore dell’Istituto Tecnologie Didattiche (ITD-CNR) e presidente dell’Area della Ricerca CNR di Genova. La sua attività di ricerca è rivolta al campo dell’educazione con particolare riferimento al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel miglioramento dei processi di insegnamento ed apprendimento.

Cesare Cornoldi

Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. La sua produzione scientifica riguarda, in particolare, lo studio dei processi cognitivi nelle difficoltà di apprendimento, la memoria di lavoro, l’intelligenza, la metacognizione e l’ambito dell’apprendimento.

Claudia Rebesani

Componente del Consiglio di Amministrazione di INDIRE. Esperta nel campo della ricerca educativa, innovazione didattica e formazione degli insegnanti, lavora come docente di inglese e come consulente per la programmazione di percorsi CLIL e di percorsi di innovazione, formazione e miglioramento nella scuola.

Joseph S. Renzulli

E’ uno psicopedagogista americano, professore alla Connecticut University, dove svolge anche il ruolo di direttore nel National Research Center on the Gifted and Talented. Ha creato il “Modello a tre anelli”, che ha promosso una concezione allargata di giftedness. Ha inoltre realizzato il “Modello di arricchimento scolastico” per sviluppare i talenti dei bambini nelle scuole. E’ membro della American Psychological Association ed è stato consulente per la Casa Bianca per il progetto Education of the Gifted and Talented.

Marina Santi

Professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di teoria dell’argomentazione e processi di costruzione di conoscenza; interazione sociale e apprendimento di abilità di pensiero; discussione in classe; “Philosophy for Children” e sviluppo di pensiero critico/creativo/valoriale, educazione alla cittadinanza e convivenza democratica, didattica della filosofia; formazione dell’insegnante/facilitatore nella “comunità di ricerca”; educazione inclusiva; didattica per l’integrazione; improvvisazione e didattica.

Paolo Curatolo

Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Neuroscienze, e Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Le sue principali aree di ricerca riguardano la Sclerosi Tuberosa, i disturbi dello spettro autistico, l’ADHD, l’epilessia, i disturbi del neurosviluppo. Ha pubblicato più di 300 articoli su riviste internazionali di neurologia pediatrica, e 60 lavori sulla Sclerosi Tuberosa. Fa parte di numerosi Board editoriali, inclusi il Journal of Child Neurology (editore associato), European Journal of Pediatric Neurology, Brain & Development, e Pediatric Neurology. È stato presidente dell’ICNA (International Child Neurology Association) dal 2002 al 2006, e membro del Board esecutivo dell’European Pediatric Neurology Society.

Tale ruolo è svolto a titolo gratuito.

Guido De Renoche

Specialista In Neuropsichiatria Infantile .  Dal maggio 2011 a tutt’oggi dirigente medico a tempo determinato, qualifica di neuropsichiatra infantile, responsabile centro regionale di riferimento ADHD ULSS 16 di Padova. 

Professore a contratto presso l’Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, dal 2002 .

 

-

bottom of page