top of page
Èquipe clinica multidisciplinare

Partendo dalla consapevolezza che le problematiche dello sviluppo coinvolgono necessariamente ambiti diversi, in modo particolare la famiglia e la scuola, l’attività clinica di GATE  privilegia il lavoro di èquipe sia nel corso della valutazione che in fase di trattamento.
Anche nel caso in cui un intervento clinico  venga portato avanti da un solo professionista, l’equipe rimane sullo sfondo come luogo di discussione collettiva di ciascun caso trattato nello studio.


L’equipe presenta caratteristiche di multi professionalità e comprende i seguenti esperti:

ÉQUIPE CLINICA 1:

 

Coordinamento scientifico:  Prof. Pier Antonio Battistella (Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile - Università di Padova, presidente dell'Associazione GATE-Italy).

 

ÉQUIPE CLINICA 2:

Coordinamento scientifico:  Prof. Paolo Curatolo (Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile - Università Tor Vergata (Roma), Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Tor Vergata).

I professionisti dell'Èquipe operano  tutti  attraverso il Protocollo area clinica  approvato dal Comitato Scientifico e dal Comitato Etico di GATE Italy

 

L'Equipe  offre vari servizi a supporto delle famiglie dei bambini/ragazzi con iperdotazione cognitiva al fine di:

  • identificare i molteplici talenti e le peculiarità della persona (tramite valutazione psicodiagnostica),

  • promuovere lo sviluppo delle potenzialità personali e valorizzarne i talenti (presa in carico del/della minore),

  • supportare la famiglia nelle criticità incontrate durante il percorso di crescita del figlio (tramite consulenze individuali e/o coaching di gruppo),

  • accompagnare gli insegnanti nelle scelte didattiche e nella gestione del comportamento (tramite attività di tutoraggio personalizzato/supervisione al team dei docenti).


La famiglia che intende richiedere una Valutazione del profilo cognitivo del proprio figlio può inviare  una mail (clicca qui per inviare una mail) per prenotare un appuntamento con l’equipe di Gate Italy, che proporrà al bambino/ragazzo una serie di test cognitivi volti a stimare il livello intellettivo e che consentano di delineare “il profilo di funzionamento”, accompagnati da un colloquio e dalla compilazione di questionari utili a comprendere il mondo emotivo e relazionale della persona. Inoltre, l’equipe di Gate svolgerà dei colloqui con i genitori per comprendere a pieno le varie caratteristiche del bambino/ragazzo. L’equipe fornirà spiegazioni ed indicazioni sulle eventuali soluzioni alle criticità.

Alla fine della valutazione, verranno fornite due relazioni: una completa e dettagliata riservata alla famiglia o ad altre figure sanitarie (ad es. il pediatra) ed una seconda relazione breve che, nel caso la famiglia lo ritenga opportuno, può essere presentata presso l’ente scolastico come documento ufficiale rilasciato da un ente riconosciuto.

bottom of page