top of page
Comitato etico

Il Comitato Etico è un gruppo di studio che si propone di affrontare i problemi etici emergenti nella ricerca, nel lavoro, nella pratica professionale connessi all’erogazione dei servizi socio-sanitari ed educativi nell’ambito della “Giftedness” e delle pari opportunità.

Le Funzioni Principali sono:

  • sensibilizzare il mondo della ricerca, del lavoro, della scuola, il mondo socio-sanitario e l’opinione pubblica al dibattito sulla Bioetica;

  • favorire la soluzione dei problemi di natura Bioetica;

  • svolgere un ruolo formativo;

  • sviluppare metodologie per le decisioni di natura etica;

  • istruire analisi dei casi con problematiche etiche;

  • formulare dei pareri.

Per info: comitato.etico@talentgate.it

Paola Drigo

Presidente del comitato etico, Pediatra, Neuropediatra, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, si è occupata per quasi 40 anni di malattie neurologiche e mentali dell’infanzia, della disabilità in particolare, e delle ripercussioni da quest’ultima sulla famiglia e sui fratelli del disabile. Da 20 anni si occupa di Bioetica, avendo contribuito a fondare il I Comitato Etico Padovano (Comitato Etico Pediatrico- 1993) del quale è stata per 15 anni Presidente. Con tale Comitato, ora a valenza Regionale, ha organizzato Convegni, Master, Corsi di Perfezionamento e prodotto pubblicazioni e libri. Nominata di recente Presidente del Comitato Etico di Gate Italy in via di costituzione.

Salvatore Borelli

Prima di conseguire il baccalaureato in Teologia nella Facoltà Teologica del Triveneto è stato direttore generale nella gestione delle risorse umane presso le aziende di famiglia e, come religioso, all’interno della Basilica di sant’Antonio a Padova. Ha collaborato per diversi anni come educatore nel Seminario Minore ed è docente di religione nella Scuola Secondaria di primo grado nella provincia di Padova. E’ membro sia del Comitato Etico che del Comitato Scuola di GATE-Italy.

Per info: comitato.etico@talentgate.it

Please reload

bottom of page