top of page
Gruppo tecnico multidisciplinare (GTM)

Il GRUPPO TECNICO MULTIDISCIPLINARE   lavora in collaborazione con il Comitato Tecnico e il Comitato Scientifico e rappresenta il braccio operativo che opera con i servizi del territorio, fornendo interventi specialistici su richiesta sia di enti sia di privati.

G.T.M.  opera su due linee: 1) La formazione ad insegnanti e professionisti dell'area socio sanitaria sul tema della plusdotazione in età evolutiva , 2)  La ricerca e divulgazione scientifica, con pubblicazione di articoli, avvio di ricerca epidemiologiche in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale ONIC e le principali università italiane ed estere.

GTM si compone di un team multiprofessionale di esperti nel settore della plusdotazione e dell’età evolutiva :

Membri del comitato tecnico

Pier Antonio Battistella

Presidente del comitato tecnico.

Presidente della Associazione Gifted And Talented Education (GATE) – Italy.

Direttore della SC Infanzia Adolescenza e Famiglia –Azienda ULSS 16,Padova

Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile -Università di Padova

Paola Drigo

Pediatra, Neuropediatra, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, si è occupata per quasi 40 anni di malattie neurologiche e mentali dell’infanzia, della disabilità in particolare, e delle ripercussioni da quest’ultima sulla famiglia e sui fratelli del disabile. Da 20 anni si occupa di Bioetica, avendo contribuito a fondare il I Comitato Etico Padovano (Comitato Etico Pediatrico- 1993) del quale è stata per 15 anni Presidente. Con tale Comitato, ora a valenza Regionale, ha organizzato Convegni, Master, Corsi di Perfezionamento e prodotto pubblicazioni e libri. Nominata di recente Presidente del Comitato Etico di Gate Italy in via di costituzione.

Anna Maria Re

Anna Maria Re, PhD, psicologa esperta in Disturbi dell’Apprendimento svolge attività di ricerca presso l’Università di Padova su temi legati all’età evolutiva in particolare sul Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività e i Disturbi dell’Apprendimento.

 

 

Sabrina Bonichini

Professore Associato di Psicologia dello sviluppo, insegna Strumenti di valutazione dello sviluppo e Psicologia della salute del bambino presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

E’ stato membro del Comitato Etico Area 17 dell’Università di Padova, fa parte del Comitato Etico di GATE- Italy in via di costituzione.

 

 

Paolo Curatolo

Il professor Paolo Curatolo è il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichaitria Infantile, Dipartimento di Neuroscienze, ed è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Le sue principali aree di ricerca riguardano la Sclerosi Tuberosa, i disturbi dello spettro autistico, l’ADHD, l’epilessia, i disturbi del neurosviluppo. Ha pubblicato più di 300 articoli su riviste internazionali di neurologia pediatrica, e 60 lavori sulla Sclerosi Tuberosa. Fa parte di numerosi Board editoriali, inclusi il Journal of Child Neurology (editore associato), European Journal of Pediatric Neurology, Brain & Development, e Pediatric Neurology. È stato presidente dell’ICNA (International Child Neurology Association) dal 2002 al 2006, e membro del Board esecutivo dell’European Pediatric Neurology Society.

Tale ruolo è svolto a titolo gratuito

 

Please reload

bottom of page