Talent Summer Camp
Talent Summer Camp 2020

Anche quest'anno torna il Campus di Crespano! Dopo il successo delle passate edizioni continuiamo a vivere nel magico scenario del Monte Grappa una settimana di formazione e divertimento, MAI UGUALE ALL’ANNO PRECEDENTE!
Durante queste giornate sarà possibile approfondire molte conoscenze attraverso attività
scientifiche e laboratoriali con speciali strumenti che consentiranno di scoprire meglio le scienze e la natura, coltivando ed approfondendo il TALENTO di ciascuno di Voi.
Un viaggio avventuroso e ricco di scoperte verso la conoscenza di sé e dell’altro, veicolato da
valori educativi chiave come l’autonomia, la socializzazione, l’esplorazione e l’abbattimento
delle difficoltà che spesso i bambini e ragazzi incontrano per trovare un posto nel mondo dove collocarsi.

PER CHI È PENSATO: Il campus di Crespano è pensato per bambini e ragazzi interessati a vivere un’esperienza di divertimento e approfondimento di materie scientifiche immersi nella natura.

La didattica del Talent Summer Camp è stata pensata per bambini e ragazzi ad ALTO POTENZIALE COGNITIVO o CHE COMUNQUE ABBIANO UN VIVO INTERESSE alle didattiche proposte, di età compresa fra i 7 e i 16 anni.
COSA FAREMO: Momenti di gioco e attività laboratoriali ma anche di riflessione, saranno le attività che scandiscono le nostre giornate.
I laboratori sono stati accuratamente selezionati ed organizzati per poter ampliare le conoscenze nei diversi ambiti proposti, attraverso una modalità didattica complessa e non ripetitiva, con l’utilizzo di giochi, sfide, ricerche ed esperienza diretta sul campo, verranno effettuati da esperti nelle varie tematiche e i ragazzi saranno sempre seguiti da tutor specializzati in ambito psicologico ed educativo.


ARGOMENTI E LAB
ASTRONOMIA: Planetario e Telescopio, Conoscere il cielo della notte, con le stelle e la loro vita, con le costellazioni e le loro "storie", incontrando pianeti, nebulose e galassie. Il cielo simulato sulla cupola del planetario è la preparazione ideale per la futura osservazione con il telescopio dei corpi celesti più interessanti.
La Terrazza delle Stelle, per vedere e capire come , nel passato, l’uomo vedeva il cielo e gli astri e come riuscì a concepire i calendari e gli orologi solari: le meridiane.
Telescopio: corpi celesti più interessanti (luna, pianeti, nebulose, ammassi stellari, galassie).

GIOCARE CON L'ASTRONOMIA: le ombre ai tempi di Erastotene ci permetteranno di misurare il raggio terrestre.

ROBOTICA: per imparare a ideare, costruire e programmare un vero e proprio robot. Non sarà più un segreto cos’è e cosa può fare questa “creatura”!

NATURA: una giornata interamente all’aria aperta con pranzo al sacco per scoprire l’ambiente circostante, per familiarizzare con l'ambiente ed imparare ad orientarsi, scoprendo l’arte di interpretare segnali come impronte, sassi, fossili, sentieri naturali e piante rosicchiate.
- Per acquisire una metodologia per destreggiarsi nel riconoscimento di alberi, rocce, e così via (analisi dei "buoni caratteri" e delle diversità).
- Sviluppare la capacità di percepire e riconoscere le interazioni fra gli organismi viventi, e fra gli stessi e gli elementi abiotici che li circondano (abilità di analizzare dati ed osservazioni per spiegare un evento naturale).
- Capire il nostro rapporto con l'ambiente e le conseguenze dei vari comportamenti che possiamo assumere.
Le piccole scelte quotidiane possono contribuire a degradare la terra, oppure ad innescare un processo contrario : l'importante scelta dello "stile di vita" per una nuova cultura del rispetto.

TINKERING, METTI MANO ALLA TUA CREATIVITA', IMPARARE ATTRAVERSO IL FARE!
Un' attività dove poter mettere in campo inventiva, abilità manuale, capacità di risolvere problemi e tanta fantasia, per un'esperienza all’ insegna del divertimento. A disposizione motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine e tanti materiali come plastiche, carte, legno,... per provare a costruire a gruppi affiatati il proprio progetto che permetta a Jack di salvarsi!
PERCORSO SENSORIALE: un sentiero magico attraverso il quale i partecipanti apprenderanno le diversità degli elementi naturali con i sensi, in particolar modo con l’olfatto ed il tatto. Per riflettere sulle sensazioni e sviluppare le attitudini sensoriali per poi trovare delle parole per qualificarle.
DOVE: Il Camp si svolgerà a Crespano del Grappa (TV) al Centro Don Paolo Chiavacci.
DURATA: La durata del Camp sarà di 6 giorni.
QUANDO:
I° TURNO (7 - 10 anni) : 21/26 GIUGNO 2020
II° TURNO (11 - 16 anni) : 29 GIUGNO/4 LUGLIO 2020

COSA PORTARE: VOGLIA DI FARE, IMPARARE, GIOCARE, SOCIALIZZARE E
DIVERTIRSI, al resto CI PENSIAMO NOI!

PER INFO E PREISCRIZIONI:

TEL: 3519331083

SCRIVERE A : SEGRETERIA@TALENTGATE.IT

Iscriviti subito o fai una domanda
Contattaci

Tel.: 3519331083

Condividi i contenuti su
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Associazione Scientifica Gifted and Talented Education G.A.T.E. Italy - Ente convenzionato con la Regione del Veneto D.G.R. n.1462 del 5/08/2014 - Iscritta al n. 82P del Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche - Sedi: via Ospedale Civile 19, 35121 (Padova) - via G. Rossini 66, 36100 (Vicenza) mail: info@talentgate.it - C.F. 92264710283 - P.I. 04880500287 - © Copyright 2015 Copyright.it - All Rights Reserved

GATE ITALY  è un'idea dell'Associazione ScientIfica Gifted And Talented Education   è marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Tutti i contenuti sono di proprietà di GATE -ITALY. Vietata la riproduzione senza espressa autorizzazione. © Copyright 2015 Copyright.it - All Rights Reserved

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon