Talent Summer Camp
Talent Summer Camp 2021

Anche quest'anno torna il Campus di Crespano! Dopo il successo delle passate edizioni continuiamo a vivere nel magico scenario del Monte Grappa una settimana di formazione e divertimento, MAI UGUALE ALL’ANNO PRECEDENTE!
Durante queste giornate sarà possibile approfondire molte conoscenze attraverso attività
scientifiche e laboratoriali con speciali strumenti che consentiranno di scoprire meglio le scienze e la natura, coltivando ed approfondendo il TALENTO di ciascuno di Voi.
Un viaggio avventuroso e ricco di scoperte verso la conoscenza di sé e dell’altro, veicolato da
valori educativi chiave come l’autonomia, la socializzazione, l’esplorazione e l’abbattimento
delle difficoltà che spesso i bambini e ragazzi incontrano per trovare un posto nel mondo dove collocarsi.

PER CHI È PENSATO: Il campus di Crespano è pensato per bambini e ragazzi interessati a vivere un’esperienza di divertimento e approfondimento di materie scientifiche immersi nella natura.

La didattica del Talent Summer Camp è stata pensata per bambini e ragazzi ad ALTO POTENZIALE COGNITIVO o CHE COMUNQUE ABBIANO UN VIVO INTERESSE alle didattiche proposte, di età compresa fra i 7 e i 16 anni.
COSA FAREMO: Momenti di gioco e attività laboratoriali ma anche di riflessione, saranno le attività che scandiscono le nostre giornate.
I laboratori sono stati accuratamente selezionati ed organizzati per poter ampliare le conoscenze nei diversi ambiti proposti, attraverso una modalità didattica complessa e non ripetitiva, con l’utilizzo di giochi, sfide, ricerche ed esperienza diretta sul campo, verranno effettuati da esperti nelle varie tematiche e i ragazzi saranno sempre seguiti da tutor specializzati in ambito psicologico ed educativo.


ARGOMENTI


ASTROLAB: Planetario e Telescopio, Conoscere il cielo della notte, con le stelle e la loro vita, con le costellazioni e le loro "storie", incontrando pianeti, nebulose e galassie. Il cielo simulato sulla cupola del planetario è la preparazione ideale per la futura osservazione con il telescopio dei corpi celesti più interessanti.
La Terrazza delle Stelle, per vedere e capire come , nel passato, l’uomo vedeva il cielo e gli astri e come riuscì a concepire i calendari e gli orologi solari: le meridiane.
Telescopio: corpi celesti più interessanti (luna, pianeti, nebulose, ammassi stellari, galassie).

GIOCARE CON L'ASTRONOMIA: I MESSAGGI CODIFICATI

ROBOLAB: per imparare a ideare, costruire e programmare un vero e proprio robot. Non sarà più un segreto cos’è e cosa può fare questa “creatura”!

ZOOLAB: una giornata interamente all’aria aperta con pranzo al sacco per scoprire l’ambiente circostante, per familiarizzare con l'ambiente ed imparare ad orientarsi, sviluppando la capacità di percepire e riconoscere le interazioni fra gli organismi viventi , capendo il nostro rapporto con l'ambiente e le conseguenze dei vari comportamenti che possiamo assumere.
Le piccole scelte quotidiane possono contribuire a degradare la terra, oppure ad innescare un processo contrario : l'importante scelta dello "stile di vita" per una nuova cultura del rispetto.

PERCORSO SENSORIALE: un sentiero magico attraverso il quale i partecipanti apprenderanno le diversità degli elementi naturali con i sensi, in particolar modo con l’olfatto ed il tatto. Per riflettere sulle sensazioni e sviluppare le attitudini sensoriali per poi trovare delle parole per qualificarle.
DOVE: Il Camp si svolgerà a Crespano del Grappa (TV) al Centro Don Paolo Chiavacci.
DURATA: La durata del Camp sarà di 6 giorni.
QUANDO:
I° TURNO (7 - 10 anni) : 21/26 GIUGNO 2021. CLICCARE QUI, per il programma
II° TURNO (11 - 16 anni) : 28 GIUGNO/3 LUGLIO 2021
. CLICCARE QUI, per il programma
COSA PORTARE: VOGLIA DI FARE, IMPARARE, GIOCARE, SOCIALIZZARE E
DIVERTIRSI, al resto CI PENSIAMO NOI!

PER INFO E PREISCRIZIONI:

TEL: 3519331083

SCRIVERE A : SEGRETERIA@TALENTGATE.IT

nuova foto.jpg
robotica doc-2.jpg
ragazzi 02.jpg
Stazione di codifica
Iscriviti subito o fai una domanda

Evviva! Messaggio ricevuto.