top of page
Club dei genitori

Essere genitori rappresenta un compito importante e delicato. I genitori sono le persone che i bambini osservano più spesso, le persone di cui si fidano, coloro da cui ricevono apprezzamenti e rimproveri. L’impatto che i genitori possono avere sulla vita dei propri figli è molto rilevante. Pertanto, è quanto mai importante riflettere sul modo di essere genitori e su quelle che possono essere le strategie più semplici ed efficaci per poter accompagnare un bambino nella crescita. Al fine di aiutare i genitori ad affrontare questo percorso, GATE-Italy propone una serie di incontri sulle tematiche più rilevanti della genitorialità.

Temi degli incontri (date in programmazione) :

1. Aumentare e migliorare la comunicazione con i propri figli- L’incontro affronterà le principali difficoltà che si possono creare nella comunicazione genitori-figli, fornendo delle strategie pratiche che possano essere sperimentate nella quotidianità. Questo incontro è particolarmente indicato per i genitori di adolescenti.


2. Facciamo i compiti!- Scuola Elementare- Questo incontro si focalizza sulla difficoltà che alcuni genitori vivono nell’aiutare il proprio figlio nei compiti pomeridiani, che si rivelano spesso motivo di scontro. L’incontro fornisce strategie utili, che i genitori possono sperimentare nell’ambiente familiare e si rivolge a coloro che hanno figli che frequentano la scuola primaria.


3. Strategie di studio- Scuole Medie e Superiori- Questo incontro si focalizza sulla difficoltà che alcuni genitori vivono nell’aiutare il proprio figlio nei compiti pomeridiani, che si rivelano spesso motivo di scontro. L’incontro fornisce strategie utili, che i genitori possono sperimentare nell’ambiente familiare e si rivolge a coloro che hanno figli che frequentano la scuola media e superiore.


4. Come aiutare mio figlio a fronteggiare l’ansia- Molti bambini vivono con grande preoccupazione alcune situazioni scolastiche, familiari o sociali. Tali situazioni, che possono apparire banali agli occhi degli adulti, possono essere una fonte di sofferenza importante per il bambino. Questo incontro è rivolto a tutti quei genitori che riconoscono nei propri figli questo tipo di difficoltà e che vogliono conoscere le strategie efficaci per aiutarli a gestire queste preoccupazioni.


5. Come aiutare mio figlio a non arrabbiarsi- Alcuni bambini vivono in maniera molto intensa alcuni momenti di rabbia. I genitori possono trovarsi in difficoltà nel gestire delle esplosioni di rabbia che appaiono eccessive rispetto alla situazione. Questo incontro è rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare di frequente questo problema e che desiderano conoscere delle strategie efficaci.


6.  Il nostro stile genitoriale- Ogni genitore ha un proprio stile educativo o relazionale. Numerosi studi sull’argomento hanno messo in luce come non esista uno stile perfetto, ma ogni stile comporta vantaggi e limiti. Questo incontro è dedicato a tutti i genitori che vogliono riflettere sul proprio stile e sulle implicazioni che questo comporta.


7. Le regole- Questo incontro è dedicato ai genitori che desiderano capire come impostare un semplice sistema di regole che li aiuti nella gestione della propria famiglia, utilizzando delle strategie che permettano di farle rispettare. L’incontro è rivolto ai genitori di bambini fino ai 10 anni.


8. Le regole- Questo incontro è dedicato ai genitori che desiderano capire come impostare un semplice sistema di regole che li aiuti nella gestione della propria famiglia, utilizzando delle strategie che permettano di farle rispettare. L’incontro è rivolto ai genitori di ragazzi dagli 11 ai 18 anni.


9. Quando il cibo è terreno di scontro. Questo incontro è dedicato a quei genitori che ritengono che il proprio figlio non si alimenti in maniera corretta, o non rispetti i tempi e modi del mangiare in famiglia. L’incontro illustrerà alcuni degli errori più comuni nell’alimentazione, suggerendo delle strategie pratiche per far aderire i bambini ad un’alimentazione più corretta.


10. Specialmente fratelli- Questo incontro è dedicato a tutti quei genitori che hanno un figlio con caratteristiche particolari o con difficoltà particolari, che richiede molta attenzione. Spesso alcuni genitori si chiedono come gestire il rapporto con i fratelli che possono sentirsi messi in secondo piano. L’incontro sarà dedicato a rispondere a queste domande.

Come si svolgono gli incontri: gli incontri iniziano con la presentazione dei partecipanti e l’introduzione, da parte dello/a psicologo/a o di una pediatra, dell’argomento del giorno. Lo psicologo illustrerà alcune delle situazioni che generalmente possono essere difficili chiedendo ai partecipanti di fare alcuni esempi basati sulla loro esperienza. Dopodiché, verranno illustrate le strategie più utili in quel contesto, confrontandosi su come adattarle alle varie situazioni.

ATTENZIONE: NON E’ OBBLIGATORIO PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI.

Si invitano i genitori a partecipare agli incontri per loro di maggiore interesse.


Durata: 8 incontri di 2 ore, dalle 18:00 alle 20:00.


Corso completo: verrà rilasciato l’attestato di genitore di talento e farai parte del club genitori di talento.
Partecipanti: Gli incontri sono aperti a tutti i genitori, anche ai nonni.


Quando: Gli incontri si tengono ogni due venerdì del mese, nel tardo pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00.


Dove: A Padova, in via della Croce Rossa 112

Info e iscrizioni: scrivere a segreteria@talentgate.it

Contattaci

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page