top of page
Laboratori e attività

Siamo lieti di informarvi che presso la nostra sede di Padova avranno luogo dei Laboratori di Robotica Educativa per ragazzi plusdotati, suddivisi in 2 differenti fasce d’età: 8- 10 e 11 – 14, per un numero di 10 bambini a gruppo.

Laboratorio di robotica
Laboratorio di Robotica

I Laboratori di Robotica Educativa permetteranno, a chi partecipa, di imparare senza limiti.  Studiare e applicare la robotica non serve solo per costruire i robot ma anche per saperli usare nel modo più efficace, imparando a programmarli attraverso linguaggi informatici ed alcune metodologie pedagogicamente valide: il problem solving, il cooperative learning ed il learning by doing. Mai, tanto quanto con la robotica educativa, possiamo imparare insieme, lavorando in gruppo e soprattutto facendo, diventando gli artefici del nostro imparare.

Per i medi ci sarà invece la possibilità di programmare un robot di nome SCRIBBLER che si può utilizzare con dei pennarelli per lasciare una traccia dei suoi movimenti ma può anche diventare un ballerino speciale nelle gare di DANCE, o un attore simpatico nel THEATRE.

I grandi invece programmeranno robot di costruzioni LEGO ma non solo: il Mow@y robot permetterà di ipotizzare piccole gare di RESCUE in un percorso simulato. I ragazzi useranno creatività, logica e abilità di problem solving mentre imparano.

I laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Simonetta Siega. Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione – Indirizzo: Esperto nei processi formativi, è professore presso l’Università di Torino e specializzata in Didattica della Robotica.

Ecco le parole della nostra docente: Potrà succedere che, se vi saranno i tempi e le condizioni favorevoli, alcuni robot vengano utilizzati in gruppi dove non erano previsti. Mi piace molto ricordare a tutti il motto della RETE ROBOCUP JR ITALIA che da anni organizza le gare nazionali di robotica per le scuole: “IMPORTANTE NON è VINCERE MA … IMPARARE!” Ed io aggiungo … E DIVERTIRSI!!!!

Orari

Gruppo 8 – 10 anni

sabato 16 gennaio 2016, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Gruppo 11 – 14 anni

sabato 20 febbraio 2016, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Dove

I Laboratori si svolgeranno presso la sede di Gate-Italy a Padova in via Ospedale Civile 19, piano terra.

Iscrizione

I posti disponibili per le due date proposte sono esauriti. Solo per la fascia di età 11-14, dato il numero di richieste, stiamo pensando di organizzare un secondo gruppo. Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato (modulo per 11-14 anni qui) a info@talentgate.it con oggetto Robotica 11-14

Laboratori di crittografia e sfide matematiche

Si propone un percorso per scoprire come la matematica descriva il mondo attorno a noi e come con poche osservazioni i rompicapi più complessi diventino dei semplici e divertenti giochi! I laboratori sono aperti a bambini/ragazzi di due diverse fasce d’età: 8-10 e 11-14 anni per minimo 12 e massimo 14 bambini per laboratorio.

Crittografia e sfide matematiche

I laboratori per i bambini di 8-10 anni saranno divisi in 3 sezioni:

  • Giochi/quiz matematici veloci.

  • Un gioco di squadra basato sulla logica e sulla matematica da fare tutti insieme o divisi a squadre (per esempio, si immagina di essere all’entrata di un inquietante castello in rovina, bisogna uscire dal castello sani a salvi superando delle prove di logica/matematica).

  • Qualche altro gioco/quiz veloce.

Obiettivi

  • Imparare come la matematica possa essere letta in veste di gioco e come divertendosi si possano imparare dei trucchi per affrontare alcuni problemi di logica.

Anche tutti i laboratori per i ragazzi di 11-14 anni saranno divisi in 3 sezioni:

  • La prima parte per prendere confidenza propone degli esercizi/quiz logici di difficoltà crescente.

  • La seconda parte è il cuore del laboratorio con un’attività con cui si vuole insegnare ai ragazzi come alcune leggi matematiche spieghino il mondo intorno a noi (composta da una breve prima parte di spiegazione, un’attività guidata tutti insieme, degli esercizi da fare a gruppi/squadre).

  • La terza parte propone degli esercizi dei giochi di matematica di Archimede da risolvere tutti insieme.

Obiettivi

  • Scoprire il mondo della crittografia: imparare a criptare e decriptare i messaggi.

  • Scoprire il mondo della logica e dei circuiti elettronici: come semplici frasi possono diventare dei circuiti elettronici.

Responsabili:

Ing. Alessia Tagliavini. Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica. Laurea Magistrale in Bioingegneria, entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente studente PhD presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova.

Maria Rubega. Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione. Laurea Magistrale in Bioingegneria, entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente studente PhD presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova.

Le Emozioni dei Colori
Le Emozioni dei Colori

Sabato 28 Novembre 2015 dalle ore 9 – 13 e 14 – 18 presso la sede di GATE-Italy in via Ospedale Civile, 19 a Padova si svolgerà il Laboratorio Le Emozioni dei Colori aperto a tutti i bambini (fascia d’età indicativamente consigliata 6 – 10) che desiderano partecipare e mettere alla prova il proprio talento artistico.

Potete vedere qui il video del precedente laboratorio.

Colori, emozioni, musica e creatività. Un breve viaggio educativo alla scoperta del linguaggio delle emozioni attraverso i colori e l’utilizzo della musica come eco interiore dei sentimenti di ciascuno. La musica, così, diventerà il punto di partenza per i bambini per esprimere nell’arte pittorica le emozioni suscitate.
La scelta è quella dei colori a dita: colori e corpo diventeranno un tutt’uno, così come le emozioni, la fantasia e la creatività, in un’età dove il confine tra reale e fantastico, tra dentro e fuori sono ancora labili.

Il progetto è ideato e realizzato dalla dott.ssa Francesca Bottari, psicologa con spiccate abilità artistiche, che sta approfondendo i temi della plusdotazione analizzando la creatività, affiancata dal Prof. Antonietti dell’Università Cattolica di Milano e dalla Prof.ssa Lucangeli dell’Università di Padova.

Obiettivi:

• Insegnare ai bambini il significato delle emozioni e a trasmetterle tramite i colori, attraverso un breve corso di “Educazione ai colori e alle emozioni”;
• Avvicinare i bambini alla Musica Classica, attraverso l’ascolto di W. A. Mozart;
• Tradurre le emozioni in arte: ascoltare e dipingere Mozart con le dita, il cuore attraverso il corpo.

Musiche di W. A. Mozart impiegate durante le attività:
• String Quartet No. 4 in C, K. 157
• String Quartet No. 6 in B flat major, K. 159
• Lacrimosa, dal Requiem in D minor
• Symphony No. 1 in E flat, K. 16
• Symphony No. 6 in F, K. 43

Fasi:
• Tutti in cerchio! Corso breve di “Educazione ai colori e alle emozioni”: significato dei colori e delle emozioni ad essi legate;
• Breve storia della vita di W.A.Mozart, il bambino prodigio;
• Realizzazione di dipinti a dita sulle note di alcune delle più belle composizioni di Mozart: trasformare le emozioni in arte.
• Presentazione dei dipinti di ogni bambino e spiegazione del loro significato.

Dove: Il Laboratorio si svolgerà presso la sede di GATE-Italy a Padova in via Ospedale Civile 19, piano terra.

Iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato (disponibile qui) alla e-mail info@talentgate.it

Laboratori MatematicaMente Scienze
MatematicaMente Gioco
MatematicaMente Gioco

Target: Bambini iperdotati del primo e secondo anno della scuola primaria. L’attivazione del Laboratorio è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 6 bambini (fino ad un massimo di 12 partecipanti).

Obiettivi: Il corso propone una riflessione sul concetto di numero e sul linguaggio matematico per acquisire un uso consapevole e sicuro del numero e di alcune strategie, stimolando la curiosità e prevedendo la partecipazione attiva attraverso attività ludiche previste in ciascun incontro.

Incontri: 8 incontri di Martedì distribuiti tra Novembre e Aprile, con orario 15.30 – 16.30 così suddivisi:

  • GiocaNumero: 17 Novembre e 1 Dicembre 2015

  • MoviNumero: 12 Gennaio e 23 Febbraio 2016

  • GioStrateMate: 1 Marzo 2016

  • GiocaCarte: 15 Marzo 2016

  • Orologiamo: 5 e 12 Aprile 2016

Serena Galasso ha conseguito la laurea triennale in matematica pura presso l’Università degli studi di Pisa, con la tesi “La matematica dei suoni e dei paradossi musicali” e quella magistrale in Matematica finanziaria, sempre all’Università di Pisa, con il titolo “Modelli per i tassi di interesse a volatilità stocastica”. Ha inoltre conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Padova, con il titolo “Frazioni e variabili connesse: studio sperimentale nell’ultimo anno della scuola primaria”. Ha poi completato il corso di Alta formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per DSA e le relative 100 ore di tirocinio presso l’Università di San Marino, in collaborazione con Gipa (Gruppo di Informatica per l’Autonomia),  Associazione Oltremodo e cooperativa Anastasis e diretto dal Professore Giacomo Stella. Attualmente lavora come tecnico dell’apprendimento presso una cooperativa sociale ed è iscritta al primo anno del corso di laurea magistrale in Psicologia cognitiva applicata, presso l’Università degli studi di Padova.

Dove: Il Laboratorio si svolgerà presso la sede di GATE-Italy a Padova in via Ospedale Civile 19, piano terra.

Iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato (disponibile qui) alla e-mail info@talentgate.it

MatematicaMente Logica

Target: Bambini iperdotati del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria. L’attivazione del Laboratorio è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 6 bambini (fino ad un massimo di 12 partecipanti).

Obiettivi: Il corso si propone di mettere in contatto i partecipanti con il concetto di numero, positivo e negativo, per far acquisire consapevolezza e saper operare in modo pratico attraverso l’uso di metacognizione e attività ludiche per stimolare non solo la curiosità ma anche il piacere di scoprire nuove dimensioni della matematica.

Incontri: 8 incontri di Martedì distribuiti tra Novembre e Aprile, con orario 16 -17  così suddivisi:

  • NumericaMente: 17 Novembre e 1 Dicembre 2015

  • LogicaMente: 12 Gennaio e 23 Febbraio 2016

  • ProblematicaMente:  1 e 15 Marzo 2016

  • StrategicaMente: 5 e 12 Aprile 2016

MatematicaMente Logica

Serena Galasso ha conseguito la laurea triennale in matematica pura presso l’Università degli studi di Pisa, con la tesi “La matematica dei suoni e dei paradossi musicali” e quella magistrale in Matematica finanziaria, sempre all’Università di Pisa, con il titolo “Modelli per i tassi di interesse a volatilità stocastica”. Ha inoltre conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Padova, con il titolo “Frazioni e variabili connesse: studio sperimentale nell’ultimo anno della scuola primaria”. Ha poi completato il corso di Alta formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per DSA e le relative 100 ore di tirocinio presso l’Università di San Marino, in collaborazione con Gipa (Gruppo di Informatica per l’Autonomia),  Associazione Oltremodo e cooperativa Anastasis e diretto dal Professore Giacomo Stella. Attualmente lavora come tecnico dell’apprendimento presso una cooperativa sociale ed è iscritta al primo anno del corso di laurea magistrale in Psicologia cognitiva applicata, presso l’Università degli studi di Padova.

Dove: Il Laboratorio si svolgerà presso la sede di GATE-Italy a Padova in via Ospedale Civile 19, piano terra.

Iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato (disponibile qui) alla e-mail info@talentgate.it

Talent Kids
Talent Kids

TALENT-KIDS Laboratorio di Strategie & Metodi di Studio

PERCORSO GENITORI E FIGLI PER L’AUTONOMIA NELL’ APPRENDIMENTO

GATE-Italy propone un percorso di sviluppo dell’autonomia nello svolgimento dei compiti scolastici rivolti a bambini della scuola primaria.

TALENT-KIDS è un Laboratorio che prevede un percorso a tappe per imparare un metodo di studio personalizzato in base alle caratteristiche del bambino, attraverso l’utilizzo di strategie adeguate ed efficaci nelle diverse materie, scoprendo passo dopo passo il talento che c’è in ogni bambino.

TALENT-KIDS prevede un percorso condiviso con i genitori, così da fornire un “kit di attrezzi” per lavorare a casa con i propri figli, nel raggiungimento dell’autonomia ed efficacia nello studio. Sono previsti 3 incontri con i genitori e i bambini, ad inizio, metà e fine percorso. Questi tre momenti sono fondamentali per i genitori che così potranno comprendere meglio gli strumenti e le strategie di apprendimento, e in tal modo saranno in grado di supportare efficacemente il loro figlio nel percorso di miglioramento. Nell’ultimo incontro, verrà data una “restituzione” dei risultati raggiunti dai loro figli.

 

Obiettivi:

  • facilitare il bambino nello svolgimento dei compiti scolastici e nelle materie di studio, potenziando le abilità scolastiche;

  • aumentare il senso di autoefficacia del bambino unitamente alla sua motivazione;

  • apprendimento di strategie di problem solving;

  • comprensione e rispetto delle regole sociali.

Responsabile del TALENT-KIDS

Dr.ssa Eleonora Faleri, Psicologa, iscrizione albo n° 9295 Ordine degli Psicologi del Veneto. Laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Padova, conseguimento del master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo, svolto all’Università degli Studi di Padova.

Modalità di incontro TALENT-KIDS

Piccoli gruppi di massimo 8 bambini; laboratorio di apprendimento e strategie di studio adeguati, comprensivo di:

- n. 1 Incontro di avvio aperto ai genitori e bambini
– n. 8 laboratori solo bambini della durata di 2 ore ciascuno
– n. 2 Laboratori aperti ai genitori e bambini
– n. 1 Incontro di restituzione alle famiglie e ai bambini sul percorso svolto

Orari TALENT-KIDS
Il servizio prevede un pacchetto trimestrale, di 2 ore ad incontro, per un totale di 20 ore

Partecipanti: max. 8 bambini frequentanti la scuola primaria.

Luogo: gli incontri si svolgeranno nella sede di Gate-Italy a Padova in via Ospedale Civile, 19 al piano terra.l

Iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato (disponibile qui) entro il 20 Novembre alla e-mail info@talentgate.it

Talent Teen
Talent Teen

TALENT#TEEN Laboratorio di Strategie & Metodi di Studio

STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA A SCUOLA E IN FAMIGLIA

GATE-Italy propone agli studenti della scuola secondaria di primo grado un percorso di crescita e strategie di studio e organizzazione nello svolgimento dei compiti scolastici.

TALENT-TEEN é un Laboratorio che prevede un percorso a tappe per imparare un metodo di studio personalizzato in base alle caratteristiche dello studente adolescente, attraverso l’utilizzo di strategie adeguate ed efficaci nelle diverse materie, scoprendo passo dopo passo il talento che c’è in loro.

TALENT-TEEN prevede un percorso condiviso con i genitori, così da fornire un “kit di attrezzi” per lavorare a casa con i loro figli, nel raggiungimento dell’autonomia ed efficacia nello studio. Sono previsti tre incontri con i genitori e ragazzi, ad inizio, metà e fine percorso. Questi tre momenti sono fondamentali per i genitori che così potranno comprendere meglio gli strumenti e le strategie di apprendimento, e in tal modo saranno in grado di supportare efficacemente il loro figlio nel percorso di miglioramento. Nell’ultimo incontro, verrà data una “restituzione” dei risultati raggiunti dai loro figli.

Obiettivi:

  • facilitare lo studente nello svolgimento dei compiti scolastici e nelle materie di studio, potenziando le abilità scolastiche;

  • aumentare il senso di autoefficacia dell’allievo unitamente alla sua motivazione;

  • apprendimento di strategie di problem solving;

  • comprensione e rispetto delle regole sociali.

Responsabile del TALENT-TEEN 

Dr.ssa Eleonora Faleri, Psicologa, iscrizione albo n° 9295 Ordine degli Psicologi del Veneto. Laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Padova, conseguimento del master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo, svolto all’Università degli Studi di Padova.

Modalità di incontro TALENT-TEEN 

Piccoli gruppi di massimo 8 studenti; laboratorio di apprendimento e strategie di studio adeguati, comprensivo di:

– n. 8 laboratori solo per i ragazzi della durata di 2 ore ciascuno
– n. 2 Laboratori aperti ai genitori e ai ragazzi
– n. 1 Incontro di restituzione alle famiglie e ai ragazzi del percorso svolto

Orari TALENT-TEEN 
Il servizio prevede un pacchetto trimestrale, di 2 ore ad incontro, per un totale di 19 ore

Partecipanti: max. n.8 studenti  frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

Luogo: gli incontri si svolgeranno nella sede di Gate-Italy a Padova in via Ospedale Civile, 19 al piano terra.

Iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato (disponibile qui) entro il 20 Novembre alla e-mail a info@talentgate.it

Casting per Film “Io non gioco da solo”

FINO AL 10 OTTOBRE SONO STATE APERTE LE PREISCRIZIONI  

AL CASTING PER IL FILM DOCUMENTARIO

“IO NON GIOCO DA SOLO”

PER BAMBINI E BAMBINE 8 – 11 ANNI

IN POSSESSO DI VALUTAZIONE DI IPERDOTAZIONE COGNITIVA

 

 

Progetto per un Film Documentario Narrativo dal titolo “Io non gioco da solo” dei Registi Andrea Prandstaller e Michele Angrisani prodotto dallo Studio di produzione Officina Immagini  e promosso dall’Associazione Scientifica Gifted And Talented Education “G.A.T.E.- ITALY”

 

Vogliamo raccontare la realtà dei Gifted Children (Bambini cognitivamente iperdotati) attraverso lo strumento del “documentario narrativo”. Il documentario narrativo , come il film di finzione,  è un modo per raccontare una storia ; solo che a differenza della “fiction” i personaggi  non sono frutto di fantasia ma uomini , donne e bambini veri colti nella loro vita quotidiana.

Vogliamo far conoscere a quanta più gente possibile cosa vuol dire essere un bambino o una bambina APC (Ad Alto Potenziale Cognitivo) e come questo comporti, per loro e per le famiglie, non solo i privilegi che tutti immaginano ma anche, e in molti casi soprattutto, problemi , incomprensioni e difficoltà . Perché un Gifted Children è comunque un portatore di “diversità” e la “diversità” suscita ancora sospetto e diffidenza nella nostra società.

Per far questo vogliamo filmare momenti della vita di un bambino e di una bambina gifted, a casa , a scuola, nel tempo libero durante un arco di tempo sufficientemente lungo per poter cogliere la loro evoluzione. Stiamo pensando a due/ tre anni con sessioni di riprese di tre/quattro settimane ogni anno.

Vogliamo osservare, non intervenire, documentare senza giudicare usando il prezioso strumento di immagini e suoni che la tecnologia ci mette a disposizione. Perché “Un’immagine vale più di mille parole”.

"Io non gioco da solo"
Visita al Planetario di Padova

SABATO 26  SETTEMBRE dalle ore 19.30 alle ore 21.30 si è svolta una visita presso il PLANETARIO DI PADOVA (situato in via Alvise Cornaro 1)

  • Lezione live tenuta da un astronomo dal titolo Tutti i colori delle Nebulose

  • Proiezione del filmato Mondi sconosciuti

  • Stelle & quiz

Il Planetario di Padova
Laboratorio di botanica
Laboratorio di Botanica

Sabato 14 e domenica 15 Novembre Gate-Italy si è svolto un Laboratorio di Botanica. Il laboratorio è aperto ai bambini iperdotati (e ai loro fratelli/sorelle) dai 7 agli 11 anni. Per i bambini che hanno svolto la valutazione del profilo cognitivo in altri servizi diversi da Gate è richiesta copia della valutazione.

Sabato si terrà un vero e proprio laboratorio didattico mentre domenica, oltre al laboratorio, verrà effettuata una visita all’Orto Botanico di Padova, il più antico del mondo, che di recente ha aperto le nuove serre denominate “Giardino della Biodiversità”.

Lo psicologo statunitense Howard Gardner ha definito l’intelligenza come una serie di abilità, talenti o capacità mentali che permettono agli individui di risolvere problemi o creare prodotti che si rivelano utili in diversi contesti culturali. Le chiama intelligenze multiple e sono almeno otto: Verbale-linguistica, Muscale-ritmica, Logico-Matematica, Naturalistica, Corporea-Cinestetica, Interpersonale, Visivo-Spaziale, Intrapersonale. Ogni essere umano possiede queste abilità in gradi diversi. Ognuna di queste abilità può essere stimolata per potenziare le nostre capacità.

L’intelligenza naturalistica è l’abilità di osservare, capire ed organizzare campioni e modelli nell’ambiente naturale. Naturalista è colui che dimostra competenza nell’identificazione e classificazione di piante ed animali. Queste abilità  di osservare, collezionare e categorizzare le cose possono essere anche applicate in un contesto sociale.


Profilo di chi possiede una spiccata abilità naturalistica

 

  • Ama collezionare oggetti

  • Ha interesse per i fenomeni naturali

  • Si adatta bene all’ambiente

  • Ama coltivare piante

  • Prova empatia e preoccupazione per gli esseri viventi

  • Classifica, etichetta ed organizza oggetti naturali

  • Prende note dettagliate sulle osservazioni effettuate

  • Apprezza escursioni e attività all’aperto

Simili abilità vengono riscontrate comunemente in persone che esercitano le seguenti professioni: Veterinari, biologi, botanici, meteorologi, ambientalisti, esploratori e scienziati forensi.

Esempi di personaggi illustri con tali abilità: Charles Darwin, David Attenborough, David Bellamy, Eion Scarrow, Diane Goodall, Guy Salmon, Sir Edmund Hillary.

Attività di apprendimento che intensificano l’intelligenza naturalistica

  • Visitare Zoo, Orti botanici, Musei di storia naturale

  • Raccogliere dati

  • Fare collezioni

  • Compiere escursioni naturalistiche

  • Osservare i cambiamenti dell’ambiente

  • Disegnare o fotografare oggetti naturali

  • Prendersi cura di piante o animali

  • Seguire progetti di protezione della fauna

  • Calssificare/etichettare/organizzare oggetti

 (Fonte: Mathematically Gifted and Talented. A Resource Booklet, Karen Chow)

Il programma descritto di seguito è indicativo degli argomenti che verranno affrontati. Il laboratorio alternerà spiegazioni teoriche a momenti di applicazione pratica delle conoscenze, utilizzando sfide e osservazioni dirette, nonché riservando un ampio spazio alle domande spontaneamente poste dai bambini.

Dr. Luca Saccone

Ho conseguito la laurea triennale in Tecnologie Forestali e Ambientali e la laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali, presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2010, ha svolto un periodo di studio presso l’Università di Goettingen (Germania). Dopo il conseguimento della laurea magistrale, ha svolto delle ricerche sui meccanismi di compensazione per la conservazione della biodiversità. Nel 2013 ha pubblicato uno studio dal titolo: “Istituzione forestali del Nord Italia – Razionalizzazione o destrutturazione?

Sabato 14 Novembre 2015
9:30-10:00 – Accoglienza
10:00-13:30 – Cos’è la Botanica? Perché si studiano le piante?
11:30-11:45- Pausa
11:45- 13:30- Citologia vegetale: dal vacuolo alla parete cellulare
13:30- 14:30- Pausa Pranzo
14:30-16:30 – Organigrafia: fiore, frutto, foglia, radice e fusto
16:30-16:45 – Pausa
16:45-18:00- La fotosintesi clorofilliana
18:00- 18:15- Pausa
18:15- 19:30 – Botanica sistematica: la gerarchia sistematica, il concetto di specie, nome scientifico e nome volgare

Domenica 15 Novembre 2015
8:30-10:30 – Visita all’Orto Botanico di Padova
10:30-10:45 – Pausa
10:45-13:00 – Riproduzione: vantaggi e svantaggi della riproduzione vegetativa e sessuale.
14:00-16:00 – Riconoscimento delle principali piante erbacee, arbustive e arboree appartenenti alla flora italiana

Dove:

Il Laboratorio si svolgerà presso la sede di Gate-Italy a Padova in via Ospedale Civile 19, piano terra.

Partecipanti:

Il laboratorio è aperto ai bambini iperdotati (e ai loro fratelli/sorelle) dai 7 agli 11 anni. Per i bambini che hanno svolto la valutazione del profilo cognitivo in altri servizi diversi da Gate è richiesta copia della valutazione. L’attivazione del Laboratorio è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 5 bambini (fino ad un massimo di 15).

Iscrizione:

Per iscriversi inviare una e-mail a info@talentgate.it

bottom of page